Ciao a tutti.
Beh, vedere l’ impegno che taluni soci del GAV mettono nella passione, gratifica e corrobora. Parecchio, per quello che mi riguarda. Così l’ altro giorno mi chiama Michele, che sta approfondendo l’aeromodellismo con propulsione a turbina, ergo, in pratica, riproduzioni di jet militari. Possiede infatti un Aermacchi MB339 nella livrea bianco-arancio del Reparto Sperimentale dell’ AMI 2m x 2m, 15 kg di peso, turbina JETCAT 120. Ha volato alcune volte a Ghisalba (BG), aiutato dai guru del settore, però è lontano, significa impegnare tutte le volte un giorno intero. Mi chiede se fosse possibile volare a LILO (d’ora in poi, “casa”). Presto fatto, mi coordino col grande capo, Alessandro Paganoni, il quale mi concede massima disponibilità. Due vincoli: la mia presenza al campo per tutta la durata delle prove e contatto radio continuo. Bene , fatta. Si decide per giovedì mattina ore 10,00.
Per limitare al massimo l’ interferenza con la piazzola dell’ eli soccorso, decidiamo di centrare il box verso 3/4 in direzione E. Ah il modello è proprio bello, caspita. Mic mi spiega a “spandoni” le caratteristiche principali degli impianti radio, pneumatico, turbina e dopo 10 minuti è pronto alla partenza. Papa Alfa è su Sondalo, nessun traffico riportato. Rifornimento jetA1 e aria, accensione. Che sinfonia, accidenti. Allineamento e decollo 09. Veloce , impressionante, si arrampica su per il cielo con autorità. Gear up, e alcuni passaggi per trimmare. Proprio bello. Qualche salita in candela, tonneaux, mezzo otto cubano, passaggi bassi. Dopo 5 minuti atterraggio. gear down, flap landing. Eccolo in finale, bello, stabile, vero. Atterraggio da manuale, ottimo ottimo ottimo.
Peccato che il cielo plumbeo non aiuti gran che ad apprezzare , in ogni caso bel lavoro. Altri due voli, poi, a seguire, con più scioltezza, coordinando un paio di R22 e Il PapaAlfa al rientro. Alle 12,30 concludiamo l’ attività, con grande soddisfazione.
Bravo, Mic, orgoglioso di essere tuo socio.
Grazie Ale, per la disponibilità.
ciao ciao
cavokei.
httpv://www.youtube.com/watch?v=qqvBkcyzml0
httpv://www.youtube.com/watch?v=XSh_M7zxP_I
httpv://www.youtube.com/watch?v=VZKcK8JbFiA&feature=youtu.be
2 commenti