KONG: avanti con i mestieri.

KONG: avanti con i mestieri.

Non ce l’ho fatta a partire in orario, arrivo a Lecco alle 09,30. Il Bingo è fuori, mi aspettano  al varco Beppe e la sua morosa, Iuliana, nonché segretaria della scuola nonché allieva del prossimo corso. Controlli motore effettuati, controlli esterni bene, lo osservo  nelle operazioni. “metti in moto e rulla fino al punto attesa”. E’ un po’ che non voliamo insieme io e Giuseppe, dò  un occhio allo statino, si mi ricordo, era quasi pronto.

3- 6 in uso, ci sono 3 – 4 kt da NORD. Due circuiti di traffico in sostanziale autonomia,  quindi… cielo campo 1500. Via manetta, scendiamo planati. Tentenna, non cerca la velocità. Lo faccio ragionare, ci arriva, ma intanto scendiamo a 800 ft/min. La pista ci ringhia addosso, entro sui comandi,  ma i secondi persi li paghiamo. Corti. Vabe, riattacchiamo e di nuovo 1500. Ripassiamo gli errori commessi e…. via manetta, scendiamo planati. Subito 100 km/h, punta deciso lo spigolo della 3-6 ma siamo alti. Lo aiuto.FULL FLAP, velocità, assetto assurdo. Non basta. Scivoliamo. Ecco, buono, flare da corsa, siamo a terra sull’ erba. Wow !! Altro circuito, tranquillo stavolta, ancora con buona autonomia. E’ il momento. In piazzola scendo. Qualche istruzione, recupero la radio portatile. Il volo solista. Il primo. Ce lo ricordiamo tutti, il primo. Condotto con autorità, sporchino l’ atterraggio ma bene. Com’è come non è, quando si tratta di lavare un solista, il Presidente della scuola è sempre presente. Una bella sidelada bollente !! Bene, molto bene.  Poi Iuliana, primo volo insieme. Un po’ di tosse le impedisce completa lucidità, poi non ha voce. Leggo io la check list, lei compie le manovre. Decolliamo, una ventina di minuti in volo: effetto comandi, ambientamento. Promette bene, la ragazza. Poi Alessandro. Anche lui molto migliorato da quando per poco finiamo nel canneto, al decollo, alcuni mesi or sono. E Paride. Giovane, fresco, ripassiamo insieme alcune manovre, poi 2° solista e dieci minuti di mantenimento over the field.  Collaudiamo insieme il suo mini extra 300 (perfetto per imparare, così gli hanno detto).Chiudo con Claudio. Anche lui molto migliorato, ma …. Studia troppo. Ha il Trebbi incorporato nel cervello. In finale lo lascio fare quello che vuole, fino ad appoggiare le ruote nell’ erba. Scivoliamo, saltiamo, numeri da circo.  S. Bingo da Castelnuovo ci guarda sempre. Si arrabbia, con se stesso, il pinguino. Poi : no rifacciamo dai. E io mi diverto come un bimbo. Via, un altro circuito. E un altro ancora. E un altro ancora. Quasi ci siamo, quasi.

18,00 lezioni finite. Passo dalle bestie per un saluto, poi risalgo in valle. Forse stanotte riposo, domani la settimana normale ha inizio.

Ciao, a tutti.

 

WP_001722 WP_001723

eagleone

Networker - Istruttore/esaminatore VDS/M - Soccorritore certificato 118 - 30 anni di esperienza nel modellismo professionale aer/auto/heli/droni

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.