Ciao a tutti.
Giornata bella piena.
Iniziata al campo volo dell’AVA Valtellina alle ore 08,00 per collaudare un Robin DR400. e relativo aliante al traino: un Fox da 1,80 m. di ala. pilotato dall’amico Ferruccio Vicari.
In effetti, la forte brezza di monte mattutina mattina mi ha fatto desistere dal provare il traino: il Robin stava allegramente in hovering, a tratti andava a marcia indietro! Nessun problema, quel che non è fatto resta da fare. Saluto “Ferro” sconsigliando di arrivare in pista per non piantarsi con l’auto, viste le condizioni della strada vicinale, e dirigo verso LILO. Ancora deserto, bevo un caffè poi ecco Luca , Dani, Ivan, Sara. Evviva, la giornata si anima. Allievi, piloti, segretarie. Sono a casa, qui. Fuori tutti gli aerei, forza, anche se il cielo è già tutto un fiorire di cumuli. Forte instabilità in questi giorni. Sono un pò agitato, come un cane randagio avanti e indietro dagli hangar, check radio, check registri in biga, non so più cosa fare per calmarmi. Non ci riuscirò per tutto il giorno a calmarmi. A ben pensarci non sono calmo neppure ora, mezzanotte e 15 del 3 maggio, dopo l’esame teorico del 2° modulo in CRI.Lezione avanzata in vista dell’esame per abilitazione trasporto passeggero: volo lento, virate a quota e velocità costante, stallo, transizione da arco verde ad arco giallo, sfogata dx, simulate ripetute. Bravo allievo. c’è ancora da migliorare ma mi sei proprio piaciuto. Nel contempo il P 92 è in volo, lo vedo proprio al limite in due riattaccate, chiamo il pilota, gli chiedo lumi, chiarisco. poi mi ringrazierà. E’ arrivato anche Massimo, mio istruttore, grande rispetto, in volo con Ivan sull’elicottero. Alcuni circuiti, poi… scende. E’ il momento del giro campo solista. Passo la radio a Max per coordinare, seggo sulla staccionata e mi godo il momento. Bravo Ivan, hovering in autonomia e due bei circuiti di traffico. grande !! e secchiellate a tergo !!!!!!!.
Una spazzata all’hangar ECO ed è pronta la pappa. Un bel piatto di pasta a cura di Tonio Cartonio, poi fuori, sul piazzale, a respirare il campo. Alcuni traffici da Bresso, ecco Bruno. Col 61 va in volo, un circuito di traffico. nel contempo, diversi temporali intorno scombinano l’aria. in finale lo vedo un pò in difficoltà, tuttavia atterra in ordine. mi chiama, la turbolenza aumenta. insieme due circuiti impegnativi, sottovento con motore idle salivamo a +3, in finale scendevamoa -5. Bello cavolo . Per l’allievo. Grande iniezione di esperienza. ne approfitta anche Luca, salgo con lui sul P92, sarà sufficiente un circuito, con controbase e sottovento in perenne salita, finale a 160 IAS ala pulita, full trottle. Vario a meno 1500. Mai visto sul Pino. lo aiuto in corto a rallentare un pò, estendo 10 ° i flap, atterriamo. Wow è tutto sudato, il Rubaga. bella lezione anche per lui. Gli servirà di certo.
Ecco, ora piove. Tuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuutti dentro!
Fine dei lavori.
Ciao a tutti.
p.
2 commenti